Una preparazione di tossina botulinica viene infiltrata nelle aree da trattare, bloccando in maniera temporanea l’azione dei muscoli e distendendo la pelle.
la tossina botulinica si inietta direttamente nel muscolo ed è estremamente sicuro quando viene utilizzato nel trattamento delle rughe del volto. Si dimostra efficace come supporto per migliorare l’esito finale di fillers, la microdermoabrasione, o l’aumento di collagene autologo ottenuto con le recenti tecniche di fotoringiovanimento laser.

Il trattamento con tossina botulinica delle rughe di espressione della fronte, contorno occhi ed all’ interno delle sopracciglia richiede pochi minuti, ed è possibile ritornare alle normali attività immediatamente.
L’effetto desiderato appare dopo circa 7 giorni e dura da 3 a 6 mesi.

Dopo 3 o 4 mesi, quando gli effetti benefici dell’ iniezione di tossina botulinica cominceranno a diminuire, le rughe faranno lentamente la loro comparsa, ma saranno comunque meno profonde e nette.

SOSTITUIRE Botox con tossina botulinica di tipo A

Il Botox ® è un farmaco utilizzato in medicina estetica per indurre tramite iniezioni della sostanza il blocco dell’impulso nervoso ai muscoli.

L’effetto estetico del botulino è quindi quello di ridurre le cosiddette rughe d’espressione, effetto provocato dalla contrazione dei muscoli mimici fra le sopracciglia, ridurre le rughe interciliari e le rughe intorno agli occhi (zampe di gallina)

Il Botox è inoltre utilizzato con successo per il trattamento dell’eccessiva sudorazione (iperidrosi). botulino è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata.

Il trattamento al Botulino è indicato per rughe frontali, rughe e solchi i (tra le sopraccilia) glabellari, rughe intorno agli occhi ed inoltre per iperidrosi ascellare o iperidrosi pieni e mani.

Le indicazioni del trattamento prevedono come minimo una età 18 anni e come precauzioni post trattamento occorre evitare l’esposizione a fonti di calore per almeno 15 giorni e possibili manipolazioni dell’aerea trattata.

Il trattamento con Botox è eseguito con micro iniezioni nei muscoli mimici con ripetizione del trattamenti ogni 4-5 mesi. Un controllo e verifica del trattamento è consigliato dopo 15 giorni dal primo trattamento, in quanto la tossina inizia l’effetto dopo 36-48 ore. La seduta per un trattamento ha la durata di circa 20 minuti.